Ricerca

ULTIME NOTIZIE!

Accade oggi all'I.C. "Maria Piazzoli"

ULTIME NOTIZIE!

da Elena Gheza

Docente

0

16/04/2024

INCONTRO “TESTIMONI Di RESISTENZA”  E CONSEGNA DELLA COSTITUZIONE

Il momento della consegna della Costituzione agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria.

 

 

 

 

 

 


7/04/2024

INAUGURAZIONE PISTA DI ATLETICA E “CORSA CAMPESTRE”

 


12/03/2024

ISCRIZIONI  SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Si comunica che, presso la Scuola Secondaria, sono esposti in bacheca i nominativi degli alunni iscritti all’anno scolastico 2024 – 2025.


27/02/2024

ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA

Si comunica che, presso la Scuola Secondaria, sono esposti in bacheca i nominativi degli alunni iscritti all’anno scolastico 2024 – 2025.


25/02/2024

OPEN DAY NUOVI ISCRITTI SCUOLA DELL’INFANZIA

Le insegnanti e i bambini della scuola dell’infanzia dell’I.C. Ranica sono lieti di INVITARE a scuola il giorno mercoledì 6 marzo dalle ore 10.30 alle ore 11.30 i bambini nuovi iscritti all’a.s.2024-25 che già frequentano le agenzie educative 0-3 del territorio accompagnati da un adulto di riferimento per un primo incontro di conoscenza e familiarizzazione con il nuovo ambiente che li accoglierà a settembre.

Leggi la comunicazione


17/02/2024

PERCORSO INDIRIZZO MUSICALE

Si comunica che l’elenco degli ammessi al percorso a indirizzo musicale e la relativa lista d’attesa, sono esposti nella bacheca della Scuola Secondaria.

Le famiglie degli alunni ammessi riceveranno comunicazione personale.


07/02/2024

INIZIATIVE “GIORNATA DEL NODO BLU”

Gli alunni e i docenti dell’Istituto Comprensivo “M. Piazzoli”, celebrano oggi la “Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo”.
Ogni Plesso dell’Istituto partecipa all’evento con iniziative diverse:

  • la scuola dell’infanzia ha allestito una documentazione fotografica delle esperienze fatte dai bambini durante i vari momenti di lettura di storie e/o racconti sul tema del bullismo e hanno indossato un nodo blu;
  • i ragazzi e le ragazze delle classi V della scuola primaria hanno allestito la scuola con simboli (braccialetti blu annodati al polso, nodo blu realizzato con le capsule del caffè. ecc…) e cartelloni a tema; nel pomeriggio si sono incontrati con le compagne e i compagni delle classi IV per un momento condiviso di riflessione accompagnato da musica e canzoni rap.
  • i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado, hanno indossato il “Nodo blu”. Gli alunni delle classi 2^ hanno allestito un’esposizione degli elaborati realizzati in Arte e Immagine, mentre gli alunni delle classi 3^ ieri, 6 febbraio 2024, hanno partecipato all’evento in streaming “#cuoriconnessi”.

24/01/2024

Incontro con la dott.ssa Sofia Dal Zovo rivolto ai genitori della Scuola dell’Infanzia

di seguito le slide utilizzate dalla formatrice per l’incontro e alcune immagini:

FAMIGLIE E NATURA  


25/11/2023

Anche l’Istituto Comprensivo di Ranica dice NO alla Violenza sulle donne.

Abbiamo ritenuto importante, per educare la coscienza civica dei nostri alunni, prenderci del tempo per riflettere sul tema della violenza contro le donne e sulla violenza di genere.

In particolare, gli alunni di tutte le classi della scuola secondaria hanno realizzato e condiviso un disegno o un logo per la giornata contro la violenza sulle donne, per poi realizzare una spilla stampata in 3d da indossare durante la settimana e nella giornata di sabato 25 novembre.


17/11/2023

I ragazzi della Scuola Secondaria hanno ricevuto un premio speciale per i Laboratori di BergamoScienza! Complimenti ai ragazzi e a tutto il personale scolastico che ha permesso loro di raggiungere questo importante risultato.

 


17/11/2023

INIZIATIVA “IO LEGGO PERCHÈ”

Da pochi giorni si è concluso il progetto “Io leggo perché” organizzato dall’Associazione Nazionale Editori con le librerie del territorio.
Cogliamo l’occasione per ringraziarvi dei numerosi libri donati che arricchiranno le biblioteche di tutti i plessi e che ci permetteranno di poter svolgere nuove attività e stimolare così il piacere della lettura dei nostri bambini e ragazzi.
Rivolgiamo un particolare ringraziamento all’Associazione Genitori Ranica che ha regalato tantissimi libri alla Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.
Grazie!